I 10 aspetti fondamentali e gli errori pių comuni da evitare per mostrare dietro al banco non un semplice barista, ma un vero professionista del settore.
Aspetti comportamentali, qualità ed esperienza nel servire, padronanza dei propri strumenti di lavoro: ecco le dieci semplici regole che fanno di un barista il partner perfetto di ogni cliente.
1) Aspetto
Pulizia e ordine nell'abbigliamento e una perfetta igiene personale sono le prime cose che nota un cliente al suo primo sguardo verso il barista. Fare in modo che tutti i baristi sfoggino la stessa divisa trasmette agli avventori un clima sereno e un bel senso di squadra. Anche il look è molto importante: capelli e barba un pò stravaganti sono vezzi accettabili ma non dovrebbero sembrare trasandati.
2) Atteggiamento
Proverbialmente il barista deve essere ottimista e di buon umore; è inoltre gentile e garbato con tutti, con i clienti ma allo stesso modo con i colleghi: evitare assolutamente di lamentarsi o parlare male di un barista o del proprio ambiente di lavoro.
3) Accoglienza
Al suo ingresso cliente sarà accolto con un saluto cordiale, e lo stesso tono sarà mantenuto per tutto il suo servizio. Attenzione però a non esagerare e sfociare nel servilismo: il barman concede un servizio e non è un domestico.
4) Esperienza
Il barista perfetto è quello che sa consigliare la pietanza o la bevanda giusta in qualsiasi momento della giornata o stagione dell'anno; e mette la propria esperienza al servizio del cliente in base alle proprie necessità.
5) Stile
Durante tutte le fasi della lavorazione, che si stia preparando un caffè, componendo un panino o versando un calice di vino, il barista farà sfoggio di tutte le sue qualità dimostrando che nulla è lasciato al caso e che ha perfettamente la padronanza di tutti i suoi strumenti.
6) I Dettagli
Per preservare la pulizia del bancone le bevande più comuni andrebbero sempre servite accompagnate dal sottobicchiere e cercando di evitare il contatto tra le proprie mani e il bordo del bicchiere. Nel caso di servizio al tavolo avvalersi sempre dell'ausilio del vassoio, il quale resterà sempre in mano al barista e se possibile si cercherà di non appoggiarlo.
7) Il Conto
Quando il cliente chiede il conto il barista dovrà prima di tutto sincerarsi che tutto sia stato di proprio gradimento, quindi lo presenterà riposto su un apposito ed elegante piattino.
8) La Conversazione
La conversazione con il cliente è uno degli aspetti principali della professionalità di un barista ed è uno degli aspetti che maggiormente fidelizzeranno un avventore. Evitare assolutamente argomenti spigolosi che potrebbero causare dissidi: al bando quindi la politica, la religione, le volgarità e nel caso in cui l'avventore sia un accanito tifoso, il calcio; è meglio prediligere aspetti del proprio lavoro per elargire consigli sulla consumazione del nostro ospite.
9) Gestire una mancanza
Può infatti capitare che un cliente richieda un particolare prodotto o un servizio che al momento non è disponibile: in questo caso ci si scusa ma si deve ovviamente rispondere negativamente, è buona norma infatti essere a conoscenza delle disponibilità del bar, l'importante sarà proporre immediatamente un'alternativa valida.
10) Il locale
Avere il totale e costante controllo della situazione del locale: bicchieri sporchi sui tavoli, stoviglie lasciate nel bancone, salviette e fazzoletti esauriti sono dettagli che fanno trasparire una certa negligenza che screditerà tutto il locale e devono essere evitati sempre.